Magaz è rivolto ai tecnici preparatori per facilitare la fase di allestimento delle terapie, inoltre è possibile gestire "l'armadio della farmacia" dove sono contenuti i prodotti che saranno utilizzati per le preparazioni.
Magaz è integrato con il software CytoSIFO II con il quale consente di automatizzare i flussi di carico e di scarico dei prodotti utilizzati per le preparazioni.
Concetti di base
Magaz consente di gestire e movimentare i prodotti utilizzati per allestire le preparazioni dal magazzino centrale alla farmacia e dalla farmacia ai reparti. L'applicazione inoltre mediante Somministro (modulo ancillale di Magaz) segue il tecnico preparatore in tutte le fasi dell'allestimento.
Con Magaz è possibile:
- Gestire "l'armadio della farmacia" dove sono contenuti i prodotti che saranno utilizzati per le preparazioni. L'applicazione consente di sapere sempre la disponibilità reale dei prodotti riducendo, in questo modo la giacenza eccessiva.
- Creare movimenti di "richiesta di carico dal magazzino centrale". L'applicazione consente di avere la lista e le quantità dei prodotti necessari per effettuare le preparazioni programmate, tale lista può essere consegnata al magazzino centrale per effettuare la richiesta di materiale.
- Creare movimenti di "carico dal magazzino centrale". L'applicazione consente, qualora si presente una "richiesta di carico dal magazzino centrale" di convertirla in un carico da magazzino; in questo modo l'armadio della farmacia viene caricato con i nuovi prodotti. L'operazione di carico da magazzino può avvenire anche inserendo manualmente i prodotti.
- Creare movimenti di "scarico per scarto". L'applicazione consente di gestire lo scarto di produzione, l'utente ha la possibilità di conservare i prodotti parzialmente utilizzati, per una successiva seduta di allestimento o di buttarli perché non è possibile la conservazione. In questo modo si ha una gestione più precisa degli scarti e della disponibilità dei prodotti.
- Creare movimenti di "scarico per consumo". L'applicazione consente di gestire la fase di scarico "dell'armadio della farmacia" sottraendo le quantità dei prodotti utilizzati per allestire le terapie.
- Creare movimenti di "addebito ai reparti". L'applicazione consente di gestire la fase di addebito ai reparti delle preparazioni allestite. Magaz genere la lista dei prodotti utilizzati suddivisi per centro di costo, in questo modo l'utente può effettuare l'addebito o per dose terapeutica o per flaconi.
- Gestire la rintracciabilità dei lotti nelle preparazioni. L'applicazione consente di effettuare la ricerca dei lotti sia per "identificativo della preparazione" che per "lotto + produttore", in questo è possibile rintracciare le preparazioni in funzione del lotto.
Con Preparo è possibile:
- Affiancare il tecnico preparatore durante la fase di allestimento della terapia, lo schermo visualizza i dati della preparazione in modo che l'operatore sia informato sulla quantità e sui prodotti da inserire nella preparazione.
- Acquisire i lotti dei prodotti utilizzati durante la fase di allestimento della terapia, l'operatore con semplici operazioni conferma / sceglie i lotti che il monitor propone.
- Acquisire le informazioni riguardanti i tecnici preparatori che hanno allestito le terapie.
Integrazione con altri sistemi
Magaz consente di integrarsi con altri sistemi in modo da automatizzare il flusso di lavoro necessario per l'allestimento della terapia. Con Magaz è possibile:
-
Interfacciarsi con il software presente nel magazzino centrale dell'ospedale in modo da inviare flussi di informazioni per eseguire, in modo automatico, le procedure di richiesta di carico, carico da magazzino e addebito ai reparti.